Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. 

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Troppe mogli, fidanzate e figlie si trovano quotidianamente ad affrontare un contesto caratterizzato dalla violenza. Queste sono donne che necessitano di aiuti concreti e non solo di parole di conforto.

Ricordiamo che a Macomer è operativo il Centro AntiViolenza dell’Unione di Comuni del Marghine, un punto di riferimento fondamentale per la zona, nato per proteggere le donne maltrattate e i loro figli, fornendo gratuitamente:

  • ascolto;
  • accoglienza;
  • supporto psicologico;
  • assistenza legale;
  • mediazione culturale e linguistica;
  • orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa.

E’ possibile contattare il Centro tramite chiamata o messaggio WhatsApp al numero 379 2569947. In alternativa è attivo anche il 1522, numero nazionale per le emergenze legate alla violenza di genere che riversa sui centri di zona le richieste di aiuto ricevute.

 

Scuola, famiglia e istituzioni devono unire le forze per promuovere una cultura che condanni senza riserve ogni forma di violenza. Ecco perché il PLUS dell’Unione di Comuni Marghine, in collaborazione con gli enti del territorio e il Centro AntiViolenza, ha pianificato per le prossime settimane degli incontri sul tema della violenza di genere rivolti agli studenti delle scuole del territorio. Si tratta di un’azione concreta e veramente utile per cercare di estirpare alla radice un problema che deve essere sconfitto al più presto.

Solo attraverso la sensibilizzazione e l’educazione delle nuove generazioni è possibile trovare la strada del cambiamento e risolvere questo devastante problema.