Centro per le famiglie

Il Centro per le famiglie è un servizio gratuito, aperto a tutti i cittadini del territorio del Marghine, nato con l’obiettivo di accompagnare e supportare la famiglia nella sua globalità (ma anche le singole persone) al fine di potenziare e valorizzare il suo ruolo educativo.

L’intento è quello di raccordare in maniera omogenea le risorse già attive del territorio potenziandole e declinandole per tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare un “momento critico” nel loro ciclo di vita, per proporre loro interventi specifici di professionisti per il sostegno e lo sviluppo dell’intero nucleo.

Il Centro si propone di offrire sostegno nella gestione delle problematiche educative, della vita di coppia e della relazione con i figli attraverso varie attività:

 

  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
    Attraverso la figura di un professionista psicologo esperto in tematiche dell’età evolutiva e delle relazioni familiari, vengono attivate azioni volte a valorizzare le responsabilità educative dei singoli e delle coppie. I genitori ricevono aiuto nel trovare nuovi strumenti a sostegno, recupero, accrescimento e rafforzamento delle proprie capacità genitoriali e a promuovere e sostenere lo sviluppo delle stesse.
    Destinatari: tutte le famiglie, con particolare riguardo a coloro che possono aver bisogno di un supporto in alcune fasi di transizione, di cambiamento del nucleo familiare o nell’affrontare situazioni potenzialmente critiche, e ricevere un sostegno per ridurre i rischi connessi a tali fasi.

 

  • SUPPORTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE, DI COPPIA E DI GRUPPO
    Attraverso l’intervento di un professionista psicologo, questo servizio aiuta a orientare, informare, facilitare le decisioni, esplorare le soluzioni possibili, valorizzare e attivare le risorse, sostenere e ampliare le scelte della persona che temporaneamente attraversa un momento di difficoltà. Il percorso prevede un ciclo di incontri finalizzati alla rilevazione del bisogno, alla consulenza e all’individuazione di eventuali interventi personalizzati.
    Destinatari: singoli, coppie e famiglie che sentono il bisogno di ascolto, confronto, supporto per affrontare i cambiamenti e i momenti di crisi che possono intervenire durante le diverse fasi della propria vita.

 

  • PEDAGOGISTA/ EDUCATORE DI COMUNITÀ
    Attraverso la figura del pedagogista/educatore questo servizio lavora per valorizzare i ragazzi come risorse per la comunità promuovendo l’auto organizzazione, il protagonismo giovanile e le relazioni di gruppo positive. Affronta problematiche proprie della fase adolescenziale, previene i comportamenti a rischio, informa, orienta e accompagna i ragazzi in difficoltà verso i servizi specialistici territoriali, promuove la convivenza e lo scambio tra generazioni diverse. In particolare vengono progettati e organizzati insieme ai ragazzi e alle associazioni del territorio laboratori ed eventi per promuovere un maggior senso di appartenenza e responsabilità verso la comunità vengono realizzate attività d’informazione sulla multicultura, l’educazione sessuale, il bullismo e le dipendenze.
    Destinatari: minori in età preadolescenziale e adolescenziale

 

 

Modalità di accesso ai servizi

L’accesso ai servizi del Centro per le famiglie è libero e gratuito attraverso lo sportello di prima accoglienza, aperto al pubblico ogni mercoledì dalle 9:00 alle 13:00.

Possibilità di attivazione del Servizio anche attraverso colloqui telefonici e tramite supporto di piattaforme informatiche.

 

 

Contatti

Centro per le Famiglie Marghine

Sede Azienda U.S.L. n. 3 di Macomer

Via Sebastiano Satta n. 19

Tel. +39 379 249 1229

e-mail: centroperlefamigliemarghine@gmail.com