Il Centro AntiViolenza (CAV) del Distretto socio sanitario del Marghine opera con l’obiettivo di accogliere, sostenere e tutelare le donne e i loro figli minori che hanno subito o stanno subendo violenza, in qualsiasi forma essa si concretizzi, indipendentemente dalla nazionalità, dall’etnia, dalla religione, dall’orientamento sessuale, dallo stato civile o dalla condizione economica.
È un un punto di riferimento importantissimo per il territorio, capace di tutelare le donne maltrattate e i loro figli, offrendo gratuitamente:
Attività
Il Centro AntiViolenza:
Modalità di accesso
Il servizio offre diverse opzioni per agevolare l’accesso, che può essere
L’equipe
Il Centro AntiViolenza offre all’utenza la disponibilità di un’equipe multidisciplinare composta da due operatrici stabili (psicologa coordinatrice e assistente sociale) e due risorse attivabili a chiamata (consulente legale e mediatore linguistico) sulla base delle esigenze della donna e dei contenuti del progetto personalizzato di fuoriuscita dal circuito della violenza.
Tutte le operatrici del Centro sono donne e possono essere considerate a pieno titolo “operatrici antiviolenza” poiché hanno maturato competenze ed esperienze specifiche sul tema della violenza di genere e della violenza domestica. Conoscono la normativa di settore e le specifiche linee guida regionali per l’accoglienza e il sostegno di donne vittime di violenza di genere.
Apertura
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
lunedì 08:30 – 16:00
martedì 09:00 – 12:00
mercoledì 09:00 – 12:00
giovedì 09:00 – 12:00
venerdì 08:30 – 15:30
Contatti
Il contatto con le operatrici del servizio avviene attraverso il numero di telefono 379 2569947.
Attualmente il numero è attivo esclusivamente negli orari di apertura, in attesa del collegamento con il 1522, il numero di emergenza unico nazionale.