Centro per le famiglie

Il Centro per le famiglie è un servizio gratuito, aperto a tutti i cittadini del territorio del Marghine, nato con l’obiettivo di accompagnare e supportare la famiglia nella sua globalità (ma anche le singole persone) al fine di potenziare e valorizzare il suo ruolo educativo.

 

Finalità

  • Promuovere il benessere delle famiglie, attraverso lo sviluppo delle risorse familiari e comunitarie.
  • Sostenere le famiglie nei momenti critici o nelle fasi di cambiamento della vita familiare.
  • Promuovere la cultura della partecipazione, dell’accoglienza, della solidarietà e del mutuo aiuto tra le famiglie.

 

Destinatari

Il servizio è rivolto alle famiglie residenti nei Comuni di Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Lei, Marcomer, Noragugume, Sindia e Silanus in particolare a quelle con figli minori, monoparentali, alle giovani coppie e a tutti quei nuclei che si trovano a vivere difficoltà temporanee o che desiderano approfondire aspetti legati alla famiglia stessa.

 

Attività:

  • Sostegno alla genitorialità attraverso la figura di un professionista psicologo esperto in tematiche dell’età evolutiva e delle relazioni familiari, che aiuta ad attivare azioni volte a valorizzare le responsabilità educative dei singoli e delle coppie e a offrire ai genitori nuovi strumenti per recuperare, accrescere e rafforzare le proprie capacità genitoriali.
  • Supporto psicologico individuale, di coppia e di gruppo per orientare, informare, facilitare le decisioni, esplorare le soluzioni possibili, valorizzare e attivare le risorse, sostenere e ampliare le scelte della persona che temporaneamente attraversa un momento di difficoltà.
  • Servizio di spazio neutro e incontri facilitanti.
  • Consulenza legale di natura informativa, rivolta agli operatori sociali e alle famiglie.
  • Mediazione familiare  e dei conflitti.
  • Incontri di sensibilizzazione e promozione della cultura e dell’accoglienza familiare  su tematiche educative e nei contesti scolastici e comunitari.

 

Accesso ai servizi

L’accesso ai servizi può avvenire in maniera spontanea da parte dei cittadini attraverso e-mail o contatto telefonico o mediante invio da parte dei servizi sociali e/o sanitari.

 

Contatti

Centro per le Famiglie del PLUS Macomer

Sede Azienda U.S.L. n. 3 di Macomer, Via Sebastiano Satta n. 19  (primo piano)

Tel. +39 379 249 1229

e-mail: centroperlefamiglie@unionemarghine.it

Allegati