CONCESSIONE DI CONTRIBUTI (VOUCHER) ALLE FAMIGLIE PER IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA

Che il Comune di Sindia, ha deliberato di utilizzare il contributo ministeriale destinando contributi (voucher frequenza) alle famiglie, al fine di favorire il potenziamento dei servizi educativi prima infanzia come definiti dall’art. 2 comma 3 del D. Lgs 65/2017.

Destinatari

Nuclei familiari, anche monogenitoriali, composti da almeno uno o più figli a carico, di età compresa tra 3 – 36 mesi, che hanno fruito nell’anno 2022,2023 e 2024 dei servizi educativi prima infanzia di cui all’art. 2 comma 3 del D.Lgs 65/2017 (nidi e micronidi, sezioni primavera e servizi integrativi fra cui baby parking) offerti da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private).

Servizi ammissibili

Si considerano ammissibili i servizi per la prima infanzia che rispondono alla necessità di favorire la conciliazione famiglia-lavoro dei genitori e a sostenere le capacità di apprendimento e la socializzazione dei bambini.

I servizi finanziabili dal FSC – Incremento asili nidi comprendono: i servizi nidi e micronidi, sezioni primavera, servizi integrativi (spazio gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare).

Destinatari

Nuclei familiari, anche monogenitoriali, composti da almeno uno o più figli a carico, di età compresa tra 0 – 3 anni, che hanno fruito nell’anno 2022, 2023 e 2024 dei servizi educativi prima infanzia di cui all’art. 2 comma 3 del D. Lgs 65/2017 (nidi e micronidi, sezioni primavera e servizi integrativi fra cui baby parking) offerti da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private).

L’istanza dovrà pervenire al Comune di Sindia tramite il modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.sindia.nu.it entro le ore 14.00 del giorno 16.12.2024 preferibilmente mediante:

  • posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.sindia.nu.it;
  • la stessa potrà essere consegnata a mano presso Ufficio Sociale del Comune, negli orari e giorni di apertura degli uffici al pubblico;

La domanda deve essere presentata, pena l’esclusione, insieme alla seguente documentazione:

  • copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità;
  • certificazione delle spese sostenute per la frequenza dei propri figli in età compresa fra 3 – 36 mesi presso servizi educativi prima infanzia di cui all’art. 2 comma 3 del D. Lgs 65/2017 (nidi e micronidi, sezioni primavera e servizi integrativi fra cui baby parking) offerti da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private);